FAQ

FAQ

Le domande frequenti dei nostri pazienti

Ho avuto un intervento ortopedico, come artroscopia, osteosintesi o un semplice gesso. Dovrò fare delle sedute di fisioterapia?

Sì. Nella quasi totalità dei casi, è consigliabile informarsi con lo specialista ortopedico sulla probabile data di dimissione e prenotare per tempo.

Si potrà scegliere l’orario preferito.

Come faccio a essere certo della qualifica degli operatori presenti nel centro di fisioterapia?

Non esiste ancora, a oggi, un Albo Professionale per i fisioterapisti.

Qualora i clienti lo ritengano opportuno, è possibile richiedere in qualsiasi momento al responsabile della struttura di prendere visione dei titoli accademici degli operatori, disponibili in copia presso gli uffici amministrativi del centro. 

Devo avere una prescrizione medica per sottopormi ai trattamenti fisioterapici?

Sì. Per l’esecuzione della riabilitazione, è necessario avere una prescrizione medica.

Qualora i pazienti ne fossero sprovvisti, è possibile prenotare la visita con uno degli specialisti presenti all'interno della nostra struttura, i quali dopo la valutazione clinica provvederanno alla prescrizione della fisioterapia.

Cosa devo portare durante il primo appuntamento?

È consigliabile che i pazienti portino con sé tutti gli esami diagnostici svolti finora e inerenti la patologia per la quale si richiede il consulto.

Inoltre, è importante portare nel centro di fisioterapia anche delle eventuali valutazioni, analisi ed esami riguardanti pregresse patologie che potrebbero risultare correlate, come Rx, Rm, ecografie, analisi del sangue ed eventuali visite effettuate precedentemente.

Quale abbigliamento devo indossare per la fisioterapia?

Si consiglia un abbigliamento comodo che permetta di scoprire la parte che verrà trattata dal fisioterapista, che sia un arto oppure il gesso.

Se la patologia interessa il ginocchio, la coscia o il piede, è consigliabile usare un pantaloncino, per la colonna o la spalla è necessario invece scoprire il tronco.

Per il lavoro in palestra è richiesto l'utilizzo di scarpe da ginnastica.

Il centro è convenzionato con le compagnie assicurative?

Il centro di fisioterapia ha sviluppato convenzioni con diverse compagnie assicurative, sia in forma diretta che indiretta per l’esecuzione di trattamenti fisioterapici.

È possibile trovare l'elenco e le modalità di convenzione all'interno del sito, oppure contattando la segreteria durante gli orari lavorativi.

Posso scegliere se eseguire il trattamento con un uomo o con una donna?

Il reparto donne è separato e vi sono delle fisioterapiste donne preposte a svolgere il lavoro.

Posso avere un permesso giustificativo del trattamento di fisioterapia da fornire al lavoro?

Sì. Al termine della seduta fisioterapica o della visita specialistica viene rilasciato su richiesta del paziente un giustificativo, riportante la data e l’orario di ingresso e di uscita.

FYSIO SPORT - P.I. 04581090877
Chiama Dove Siamo