Medicina riabilitativa non invasiva a Catania
La pompa diamagnetica
Rappresenta il più innovativo elettromedicale oggi disponibile in medicina riabilitativa. amplificando il segnale magnetico a mezzo di un potente computer genera un campo di Tesla 2,2 al manipolo.
Essa sfrutta la fisica dei campi diamagnetici (se accostiamo due calamite queste si respingono). IL corpo umano è composto prevalentemente di acqua che ha proprietà diamagnetiche,- quindi se applichiamo in una parte del corpo un campo magnetico di almeno due Tesla, per l’effetto di repulsione diamagnetica riusciamo a movimentare i liquidi corporei verso le stazioni linfatiche, sia i liquidi intra ma soprattutto quelli extracellulari, che sono aumentati negli eventi traumatici e negli stati patologici.
Possiamo affermare chela P.D. rappresenta il GOLD STANDARD (la migliore terapia ad oggi disponibile) nelle:
- Borsiti della spalla e in tutte le Tenosinoviti
- Versamenti del ginocchio
- Nelle distorsioni di caviglia. Specie in queste ultime se utilizzata tempestivamente consente un veloce ritorno all’attività sportiva
La struttura dispone di due Pompe, per evitare il fermo durante la manutenzione non effettuabile in Sicilia
Diamagnetoterapia
Essa esplica la propria azione generando Campi magnetici iperpulsati ad altissima intensità (2,2 Tesla), che per effetto diamagnetico (due calamite giustapposte si respingono) movimentano i liquidi extracellulari, agevolando il riassorbimento immediato degli edemi e dei versamenti infiammatori o postraumatici; sempre per effetto diamagnetico si può veicolare localmente il farmaco specifico per la patologia trattata.
Inoltre i campi magnetici determinano una stimolazione endogena che produce effetti biologici rapidi, selettivi ed efficaci con applicazioni non invasive e non dolorose per la cura delle più importanti patologie ortopediche, quali: versamenti patologici o post-traumatici di spalla, gomito, ginocchio, caviglia.
Le distorsioni di caviglia abitualmente vengono trattate con la prescrizione di un lungo riposo e di un tutore, inevitabilmente evolvono in un gonfiore e in una inabilita che si protrae per mesi e a volte anche anni. L'uso tempestivo della Pompa Diamagnetica riduce sin dalla prima seduta gonfiore e dolore, consentendo un rapido ritorno alla normalità privo di sequele.
Trova indicazione anche nei Linfedemi e nelle Ulcere degli arti inferiori, nella cellulite, in medicina estetica ed urologia.